Corsi di base

corso_base

1.400,00 Array

REQUISITI:
Per la formazione musicale di base sono previste età minime e massime per l’accesso e fasce preferenziali d’età; nello specifico dai 7 ai 14 anni.
Corso Annuale di Violino, Pianoforte e Solfeggio

Quota associativa 100€
Contributo Corso : 200€ per 4  lezioni al mese da Ottobre 2018 a Maggio 2019 per ogni singolo Corso.

32 lezioni per un percorso di studio annuale che garantisce continuità didattica .

COD: prod01 Categoria:

DESCRIZIONE

“Perché un corso di base in una scuola di alto perfezionamento? Perché un bellissimo edificio necessita di solide basi”.

Il percorso formativo è finalizzato ad assicurare l’acquisizione di una compiuta formazione musicale di base a indirizzo professionalizzante.
Per tutta la durata del corso è prevista una costante attenzione ai livelli di qualità necessari per progredire negli studi, accedere ai corsi superiori di I e II livello e conseguire i relativi titoli accademici.
Il corso di base costituisce un “vivaio” grazie al quale i migliori allievi avranno la possibilità di essere ascoltati dai grandi maestri.

PROGRAMMA

  • Le lezioni, della durata di un’ora ciascuna, si svolgono in maniera individuale.
  • Sono previste quattro lezioni al mese con cadenza settimanale.
  • Il piano di studio si svolge secondo i programmi ministeriali seguendo i canoni tecnici e stilistici delle principali scuole violinistiche e pianistiche.

AMMISSIONE

  • Dimostrare di essere in possesso di attitudine musicale generale.
  • Prove relative alla verifica dell’attitudine musicale generale, consistenti in verifiche di difficoltà progressiva su: senso ritmico, senso melodico ed armonico, intonazione e canto. (Sono esonerati da questa prova i candidati in possesso di Licenza di Teoria e Solfeggio.)
  • Prove relative alla verifica dell’attitudine – se il candidato sa già suonare lo specifico strumento – tramite l’esecuzione di un brano a libera scelta.
  • Colloquio di verifica delle motivazioni, del livello di interesse e culturale.

ORARIO

  • Le lezioni dei Corsi di Base avranno luogo di lunedì pomeriggio per violino e solfeggio e di mercoledì per il pianoforte.
  • L’orario di lezione di ogni allievo è proposto direttamente dal docente, tenendo conto, per quanto possibile, delle motivate esigenze personali dell’allievo.

Maestri


Barbara Agostinelli

Violino Assistente del M° Pavel Vernikov


Leggi la biografia

Francesco Rizzo

Teoria, solfeggio e dettato musicale


Leggi la biografia

Monaldo Braconi

Pianoforte


Leggi la biografia

Additional Information

Docente

Barbara Agostinelli