Corso di alto perfezionamento di composizione

eziobosso

1.500,00 Array

Quota associativa d’iscrizione: 100 €

Contributo Corso: 1.400 €

14 lezioni all’anno in 7 sessioni

COD: prod02 Categoria:

DESCRIZIONE

  • Il corso è strutturato in tre moduli didattici.

PROGRAMMA

  • Modulo di Armonia e contrappunto: studio delle principali forme strumentali della tradizione colta occidentale; studio dell’armonia tonale; preparazione alla fuga etc.
    (Il modulo è indirizzato anche agli studenti interessati a preparare l’esame di ammissione ai Corsi di I° e II° livello superiore di Composizione e Direzione d’orchestra dei Conservatori di Stato)
  • Modulo di Analisi delle forme compositive: studio dei principali metodi di analisi musicale; lezioni collettive di analisi, con particolare riferimento al repertorio sette-ottocentesco, al novecento storico e alla produzione contemporanea.
    (Il modulo è indirizzato anche a strumentisti e interpreti che vogliano approfondire i metodi di analisi e lettura della partitura).
  • Modulo di Composizione e scrittura musicale: studio della strumentazione (le famiglie strumentali: le caratteristiche espressive, le principali tecniche esecutive etc.); studio dell’orchestrazione (con excursus storico, dal classicismo primottocentesco alla contemporaneità); studio dell’organizzazione formale (con analisi delle principali forme classiche); analisi delle principali tecniche compositive elaborate nel ‘900; stesura di brevi composizioni strumentali sotto la guida del docente.
  • I tre moduli possono avere valenza singola in base agli interessi e alle esigenze dell’allievo (ad es. lo strumentista interessato a seguire solo il modulo di Analisi), oppure essere interpretati globalmente come un unico percorso di studio (come Corso di Composizione tradizionale, che ingloba, a grandi linee, i tre moduli).
  • Durante il corso l’allievo dovrà elaborare una composizione su organico dato, sotto la supervisione del docente, che sarà eseguita nel concerto finale del corso.
  • Sono previsti incontri con interpreti ospiti di chiara fama, per ascoltare “dal vivo” le possibilità espressive e le tecniche esecutive degli strumenti.
  • Oltre alle lezioni singole, sono previste lezioni collettive di Analisi e confronto di gruppo sui lavori svolti.

AMMISSIONI

Il corso è aperto a studenti di composizione e strumentisti.
La selezione dei candidati avverrà tramite invio (in PDF o cartaceo) di una selezione di composizioni del candidato e di un curriculum alla segreteria dell’Associazione culturale Sincronia (info@sincronia.xonex.test – Sincronìa Musica Arte Bellezza – Associazione Culturale. Via Pietro Mascagni 154 -00199  – Roma.

Maestri


Additional Information

Docente

Riccardo Panfili