Enzo Oliva

enzooliva

200,00 Array

MASTER MUSICA SPAGNOLA 

Masterclass di 2 lezioni : 9 e 10 Febbraio 2019 

Costo: 200 € compresa  quota di iscrizione, concerto pubblico degli allievi iscritti alla Masterclass e diploma di partecipazione.

Categoria:

Intrapreso lo studio del pianoforte all’età di nove anni, Enzo Oliva ha frequentato il Conservatorio di Musica di Campobasso dove, dopo il diploma con lode e menzione conseguito sotto la guida di Giuseppe Squitieri all’età di diciassette anni, ha conseguito anche la laurea specialistica in pianoforte con 110 e lode. Successivamente ha intrapreso lo studio della composizione sotto la guida di Piero Niro, e lo studio della direzione d’orchestra con Dario Lucantoni presso il Conservatorio di Roma. Si è perfezionato con Maria Tipo e Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Nelson Goerner presso l’ Haute école de musique de Genève.

Ha inoltre seguito le lezioni di Dario de Rosa, Maureen Jones, Renato Zanettovich, Enrico Bronzi, Joaquin Soriano, Franco Medori, Matti Raekallio, Claudio Martinez-Mehner, Jeffrey Swann, Antonio Pompa-Baldi, Arie Vardi e Andrzej Jasiński. Si è distinto in numerosi competizioni nazionali ed internazionali, e nel 2007 la casa discografica “Idyllium” ha pubblicato un CD live con la sua esecuzione, in prima assoluta, del concerto per pianoforte e orchestra di Gino Palumbo. Tiene regolarmente concerti in Italia ed all’estero come solista, con orchestra e in differenti formazioni da camera. È docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

 

PIANOFORTE :

MASTER DI MUSICA SPAGNOLA

Quella spagnola è forse una delle rappresentazioni più affascinanti del mondo della musica colta .

La sua peculiarità risiede fondamentalmente nella straordinaria ricchezza di stili e forme che offre a chi ne affronta lo studio .

I grandi compositori di questa terra, infatti, hanno maturato il confronto con la grande tradizione musicale classico – romantica senza rinunciare all’aspetto più marcatamente popolare che l’ infinita quantità di forme sviluppatesi nella penisola iberica offre.

I grandi compositori spagnoli utilizzano le danze tipiche della propria terra , scrivono composizioni i cui titoli riprendono i nomi delle città spagnole , o di particolari monumenti e regioni della Spagna , utilizzando i ritmi , le scale , le atmosfere ed i colori tipici delle diverse forme legate alle singole zone della Spagna.

La fama della musica pianistica spagnola è legata ai grandi cicli :

Goyescas di Granados, Iberia di Albeniz come anche alla Fantasia baetica e ai Quatre Pieces Espagnoles di De Falla; accanto a questi capolavori è possibile trovare una gran quantità di brani che , pur essendo originali per pianoforte,sono certamente più noti a chi pratica il repertorio chitarristico che di certa musica pianistica spagnola si è abbondantemente “ servito “ per mezzo di suggestive e indovinate trascrizioni e che rappresentano una parte non solo importante, ma anche particolarmente affascinante della produzione musicale di questa terra .

Obiettivo della Master è quello di approfondire lo studio e la conoscenza di questa porzione importante del repertorio pianistico.

Masterclass di Pianoforte

9 e 10 Febbraio 2019

Costo : 200 €

2 lezioni , quota d’iscrizione,diploma di partecipazione e Concerto pubblico degli allievi iscritti alla Masterclass.

Maestri


Enzo Oliva

Pianoforte


Leggi la biografia