Silvano Corsi

silvanocorsi

600,00 Array

Corso di interpretazione operistica per cantanti lirici e di formazione per maestri sostituti al pianoforte.

Possibilità di avere lezioni individuali durante l’anno con date da definire insieme al docente del corso.

Masterclass di 5 lezioni

COSTO DI FREQUENZA: 600 € compresa la quota di iscrizione, diploma di partecipazione e concerto pubblico finale per gli allievi iscritti

Date: 21-22-23-24-25 marzo 2019

Categoria:

Già in giovane età (12 anni) , vince una borsa di studio indetta dalla R.A.I. (Radio Televisione Italiana), che gli consentirà di conseguire gli studi musicali presso il Collegio di Musica del Foro Italico e al Conservatorio di S.Cecilia in Roma.

Allievo della classe di Corno del M° D. Ceccarossi , inizia l’attività di prof. d’orchestra.( Orchestra da Camera del Conservatorio di S.Cecilia , Sinfonica Siciliana ,Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma).

Verso la fine degli anni ’70 ,inizia lo studio della direzione d’orchestra ; ed è in questo periodo che contribuiscono alla sua formazione , gli studi di composizione e direzione conseguiti con il M° N.Samale Docente presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila , e con la frequenza ai Corsi i Internazionali di “ Analisi e Direzione d’Orchestra) presso la “ Nederlandse Omroep Stiking “ K.R.O. ( Radio Olanda), sotto la guida del M° M° TabascniK.

È stato Direttore Musicale della A.M. Orchestra da Camera e Sinfonica di Roma , della Roma Sinfonietta e dell’Orchestra Giovani d’Europa – Carta di Parigi .

Ospite di numerose rassegne e Festivals , in Italia e all’estero: Svizzera ,Belgio , Germania, Francia , Lettonia,Giappone,Corea del Sud, Repubblica Ceka, Ungheria… , ha diretto fra le varie formazioni : l’Orchestra Sinfonica di San Remo ( prima assoluta dell’Oro del Perù di H. Laberer ) ,l’Orchestra Giovanile Internazionale, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Italiana, Il Gruppo di Roma, La Polmnia Ensemble,La Filarmonica di Salerno ,l’Orchestra Stabile del Molise( concerto d’inaugurazione), l’Orchetra del Teatro F.Cilea, I Solisti dell’Opera di Roma , l’Orchestra Nazionale dell’Opera di Riga , la Kyu Shu Simphony Orchestra , La Degu Symphony , La Daegu International OperaFestival, la Budapest Sympnony Orchestra , la C.N.S.O ( Czech National Symphony Orchestra).

Classificatosi idoneo all’audizione con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma per il Corso “ Studio Opera”( M° F.Ferrara) , nel 1985 gli fu offerto dalla Direzione Artistica( M°G.Gelmetti) , l’incarico d iMaestro Collaboratore , e successivamente di Direttore Musicale del Palcoscenico ; incarico che ha ricoperto fino al 2008.
Ha inoltre svolto per lo stesso Ente attività di direttore d’orchestra nelle stagioni sinfoniche e operistice: Opera Brancaccio , Festivals di Caracalla , Estate Romana , Teatro Nazionale, Teatro dell’Opera.

Ha registrato musiche per la RAI e per la Radio vaticana ( Rassegna Giovani Maestri) , inciso compact per le case discografiche “ Musikstrasse” ( Polimnia Ensemble – musiche di G.Rossini – Ed.Ricordi), “ Ermitage” (Roma Sinfonietta – Tre Divertimenti di A. Casagrande) e per la Digital Records.

È stato Docente del Corso di “ Orchestra da Camera “ presso l’Accademia O.Respighi di Roma. Di “Esercitazioni Orchestrali” ai Seminari Internazionali di Montefiascone ( Viterbo). Direttore Artistico ai Corsi Internazionali di perfezionamento del’A.M.C.A , presso Minori ( Salerno). Docente presso l’A.M. Mozart Italia ( sede di Terni) , dei Corsi “ Opera Studio e Orchestra” – International Masterclasses Narni”. Collabora dal 2007 con l’Accademia di Roma , per la formazione dei giovani musicisti Coreani.

Per il lavoro svolto con i giovani , ha ricevuto i premi:
“ Un Concerto per l’Europa”, dall’Istituto di Integrazione Culturale “ Robert Schuman “ ( 1993)
“ I Tutor per l’Era dell’Uomo” dall’Accademia delle Belle Arti di Roma. ( 1998)

Maestri


Silvano Corsi

«Opera studio» Lo studio dell' Opera per Cantanti e Maestri Sostituti al Pianoforte


Leggi la biografia