Angelo Gabrielli

Home / Maestri / Angelo Gabrielli

Angelo Gabrielli

Scheda personale

Angelo Gabrielli

Canto Lirico

Biografia

Angelo Gabrielli docente per oltre trent’anni presso l’istituto musicale Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi, si è dedicato negli ultimi anni di insegnamento a formare un’orchestra lirica all’interno dell’istituto con la quale ha debuttato con successo Cenerentola di Rossini al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Attualmente è docente nei corsi di perfezionamento di canto lirico della Comunità Europea al Comunale di Modena.

Ha tenuto masterclass di tecniche di respirazione legate all’interpretazione del repertorio lirico e cameristico in prestigiose istituzioni tra le quali: l’Obraztsova Academy a San Pietroburgo, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Internazionale di Canto Città di Pesaro, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, l’Accademia Filarmonica Romana, “Cemat” (Ente di Promozione Music Art Tecnology) a Santa Severina e al Teatro Nazionale di Tirana (TKOBA), dove ha tenuto una masterclass con Ermonela Jaho. Il M° Gabrielli prosegue l’attività di direttore d’orchestra presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena con titoli quali: Il barbiere di Siviglia e L’Elisir d’amore a cui si aggiungono Rigoletto e Traviata a Fanano oltre a una serie di concerti in Russia al Festival Musicale Internazionale “I Palazzi di San Pietroburgo e a Salsomaggiore con I Musici di Parma e l’orchestra Grecìa di Reggio Calabria. Più recentemente ha diretto Rigoletto al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Nazionale di Chisinau, Il Barbiere di Siviglia a Varese. Nel 2020 tiene una masterclass su Don Pasquale finalizzata alla messa in scena dell’opera, in collaborazione con il Teatro Comunale di Modena e Carpi, rappresentazioni poi cancellate in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19.

Nel 2021 torna sul podio per dirigere Don Giovanni a Diano Marina, del capolavoro Mozartiano tiene una masterclass affiancato da Simone Alberghini a Bologna con l’Orchestra Senzaspine, da questa masterclass nascerà una produzione in scena a Bologna, Modena e Carpi.

Prossimamente dirigerà Gianni Schicchi a Matera e sarà in commissione al concorso Internazionale di Canto Salvatore Licitra a Cinisello Balsamo.

Nel 2014 fonda il Festival lirico Appennino InCanto di cui è tutt’ora direttore artistico, da gennaio 2021 assume anche l’incarico di Direttore Artistico presso Dynamo Camp.

Angelo Gabrielli nasce a Porretta Terme, e si diploma in Sassofono nel 1977 presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Eraclio Sallustio e Baldo Maestri; dopo una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche e un corso biennale in musicologia a Bologna, prosegue privatamente gli studi di armonia principale e pianoforte, e consegue il diploma di Operatore Musicale presso il Centro di Musica di Fiesole, dove ha frequentato le lezioni di analisi tenute dal M° Roman Vlad e quelle di direzione d’orchestra dal M° Aldo Ceccato.

È stato per due anni assistente alla direzione artistica del Comunale di Bologna, incarico lasciato per creare Stage Door, agenzia di management che da oltre 30 anni rappresenta e ha rappresentato alcuni fra i più importanti artisti della scena mondiale fra cui, Pavarotti, Kabaivanska, Freni, Ghiaurov, Ricciarelli e Valentini Terrani, e di cui tutt’ora è Direttore Artistico.