
Scheda personale
Bart Claessens
Trombone
Biografia
Bart Claessens (1982) ha iniziato a suonare il trombone all’età di undici anni, dopo aver suonato la tromba per diversi anni. Parallelamente ha suonato il violino per un buon numero di anni.
Claessens ha studiato trombone al Conservatorio di Rotterdam, insieme ad alcuni colleghi della Royal Concertgebouw Orchestra. Ha preso lezioni private e partecipato a masterclass con alcuni dei più grandi trombonisti come Joseph Alessi, Michel Becquet, Bart van Lier e Christian Lindberg.
Claessens è entrato a far parte della Royal Concertgebouw Orchestra come trombonista tenore e basso quando era ancora studente, nel marzo 2002, ed è stato nominato trombonista principale dell’orchestra nel 2007.
Ha viaggiato in tutto il mondo, sia con l’orchestra che come insegnante. In questo modo, è sempre alla ricerca di nuove esperienze e di ispirazioni per continuare a migliorare le sue capacità, sia nel suonare che nell’insegnare (Bart insegna anche trombone all’Accademia di Musica di Maastricht dal 2012).
Oltre ad essere un membro attivo di vari ensemble di musica (da camera) come l’International Trombone Ensemble e gli Ottoni della Royal Concertgebouw Orchestra, tiene regolarmente recital e masterclass.