Bruno Ispiola

Home / Maestri / Bruno Ispiola

Bruno Ispiola

Scheda personale

Bruno Ispiola

Musica Contemporanea e del Novecento

Biografia

Diplomato a Padova, si è perfezionato con Michael Flaksman e ha seguito diverse Masterclass, tra cui spiccano quelle di Yo-Yo Ma.

Primo Premio al concorso di Genova e Terzo premio al concorso di Stresa.

Ha intrapreso presto l’attività d’orchestra e di solista, da Boccherini a Shostakovich. Parallelamente, ha approfondito il repertorio moderno e contemporaneo per violoncello solo, con pianoforte e da solista con orchestra.

Ha registrato per l’etichetta Phoenix Classics, dove ha collaborato con il pianista Aldo Ciccolini per la Sonata e i due trii di Achille Longo.

Ha suonato nelle università di Cambridge, Boston e San Francisco in una tournée di concerti dedicata ai compositori americani. Per la stessa etichetta, ha inciso sonata e trii di Frank Bridge e l’integrale delle composizioni di Mario Castelnuovo-Tedesco in duo con pianoforte.

Dal 2003, risiede a Bruxelles dove collabora stabilmente con l’UCB (Unione dei compositori Belgi).

Nel 2010 ha ricevuto a Bruxelles il prestigioso “Premio Fuga“, per la sua dedizione alla musica contemporanea belga. Da allora, ha presentato svariate opere in prima esecuzione mondiale, sovente a lui dedicate.

Nel 2019 è ospite fisso al Festival contemporaneo “Osmose“, nel quale brani di compositori di tutto il mondo sono inseriti in numerosi concerti per violoncello solo, duo di violoncelli e, dal prossimo autunno 2020, trio di violoncelli.