Giampaolo Bandini

Home / Maestri / Giampaolo Bandini

Giampaolo Bandini

Scheda personale

Giampaolo Bandini

Chitarra

Biografia

Giampaolo Bandini, artista Decca, è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Figura regolarmente nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Africa all’Asia e al Sud America (Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica di San Pietroburgo, Carnegie Hall di New York, International Center for performing arts di Pechino, Sala Tchaikovsky di Mosca, Arts Center di Seoul, Ircam di Parigi).

Ha effettuato tourneè in più di 50 paesi, sia come solista che con importanti orchestre internazionali, quali la Filarmonica di Baden-Baden (Germania), I Solisti di Brno (Rep.Ceca), I Virtuosi di Mosca (Russia), la Round Top Chamber Orchestra e la Brazos Valley Simphony (Usa), la Asian-European Simphony Orchestra (Corea), Animae Chamber Orchestra (Ungheria) Lithuanian Chamber Orchestra (Lituania) e molte altre. Collabora regolarmente con artisti del calibro di Salvatore Accardo, Avi Avital, Massimo Quarta, Danilo Rossi, Corrado Giuffredi, Cesare Chiacchiaretta, Enrico Bronzi, Sonia Ganassi, Francesco Manara, Simonide Braconi, Massimo Polidori, Andrea Oliva, Francesco Di Rosa, Alberto Miodini, Quartetto Adorno, Quartetto Nous e con Elio (delle Storie Tese), Monica Guerritore, Sergio Rubini, Maddalena Crippa, Marco Baliani, Amanda Sandrelli e molti altri.

Gli è stata conferita dal Comitato Scientifico del Convegno di Alessandria la prestigiosa Chitarra d’oro. Giampaolo Bandini ha registrato più di 15 compact disc, e dal 2018 è artista Decca con cui ha realizzato Escualo, Intimate Paganini, Tango y Folia. Nel 2021 è uscito per la stessa etichetta una monografia su Mario Castelnuovo-Tedesco con l’integrale della musica da camera con chitarra del maestro fiorentino. Nel 2017 il leggendario compositore cubano Leo Brouwer ha dedicato al duo Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta “Folias a traves de los siglos”, brano che è stato eseguito in prima esecuzione mondiale al Festival di Hong Kong.

E’ titolare della cattedra di chitarra presso l’Istituto Musicale di alta formazione “L.Boccherini” di Lucca. Insegna inoltre al Master di II Livello del Conservatorio “Boito” di Parma, e tiene masterclass in tutto il mondo.