Konstantin Lifschitz

Home / Maestri / Konstantin Lifschitz

Konstantin Lifschitz

Scheda personale

Konstantin Lifschitz

Pianoforte

Biografia

Nato a Kharkov, Ucraina nel 1976, all’età di cinque anni, Konstantin Lifschitz è stato iscritto alla Scuola Gnessin Special of Music di Mosca, come allievo di Tatiana Zelikman. Dopo la laurea ha continuato gli studi in Russia, Inghilterra e Italia con illustri docenti quali Alfred Brendel, Leon Fleisher, Theodor Gutmann, Hamish Milne, Charles Rosen, Karl-Ulrich Schnabel, Vladimir Tropp, Fou T’song e Rosalyn Tureck.

Nei primi anni ‘90, Konstantin Lifschitz ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione culturale russa. In quel periodo, ha iniziato ad esibirsi in capitali europee come Parigi, Amsterdam, Vienna, Monaco e Milano. Ha effettuato un tour in Giappone con i Virtuosi di Mosca con Vladimir Spivakov, mentre in Europa ha fatto un tour con l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo sotto la direzione di  Yuri Temirkanov, inoltre si è esibito con Mischa Maisky e Gidon Kremer in molte città europee. Nel 1995 ha ricevuto l’ECHO Klassik Award come “artista più promettente dell’anno” per la sua prima incisione discografica e l’anno successivo è stato nominato per un Grammy Award per le Variazioni Goldberg di Bach.

Sin dal suo debutto di successo nella October Hall nella House of Unions di Mosca all’età di 13 anni, Konstantin Lifschitz esegue recital in importanti festival e nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo, suonando come solista con le principali orchestre tra cui la New York Philharmonic, Chicago Symphony Orchestra, London Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony, St Petersburg Philharmonic Orchestra, New Zealand Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Mosca, Francoforte Radio Symphony Orchestra, Berlin Radio Symphony Orchestra, Konzerthausorchester Berlino, NDR Symphony Orchestra Amburgo, MDR Leipzig Radio Symphony Orchestra, SWR Symphony Orchestra, Stuttgart Philharmonic Orchestra, Vienna Radio Symphony Orchestra, Mozarteum Orchestra di Salisburgo, Accademia di St Martin in the Fields, nazionale della RAI Symphony Orchestra e Danish National Symphony Orchestra.

Come solista Konstantin Lifschitz ha collaborato con dei direttori del calibro di Mstislav Rostropovich, Vladimir Spivakov, Yuri Temirkanov, Sir Neville Marriner, Bernard Haitink, Sir Roger Norrington, Fabio Luisi, Marek Janowski, Eliahu Inbal, Mikhail Jurowsky, Andrey Boreyko, Dmitry Sitkovetsky, Alexander Rudin e Christopher Hogwood.

Come artista apassionato di musica da camera, Konstantin Lifschitz ha collaborato con artisti quali Gidon Kremer, Maxim Vengerov, Vadim Repin, Misha Maisky, Mstislav Rostropovich, Natalia Gutman, Dmitry Sitkovetsky, Lynn Harrell, Patricia Kopatchinskaja, Daishin Kashimoto, Leila Josefowicz, Carolin Widmann, Jörg Widmann, Sol Gabetta, Eugene Ugorski e Alexander Rudin.

Nel 2016/17 importante l’esibizione in prima assoluta del Concerto di Benjamin Yusupov, la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Taiwan e numerosi recital negli Stati Uniti, Messico, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Svizzera, Turchia, Russia, Repubblica Ceca in sale prestigiose come la Konzerthaus di Berlino, Alice Tully Hall di New York e la Wigmore Hall.

Importanti apparizioni lo vedono protagonista in festival come Kutna Hora International Music Festival, Interlaken Classics, Aix-en-Provence, Music@Menlo in California, Montréal Bach Festival, Beethoven Fest Bonn e Trans Siberian Art Festival dove si esibisce eseguendo il Triplo Concerto di Beethoven con Vadim Repin e Misha Maisky accompagnato dalla Novosibirsk Philharmonic Orchestra.

Recentemente, Konstantin Lifschitz appare come direttore con ensembles e orchestre come I Virtuosi di Mosca, Century Orchestra Osaka, Solisti di Napoli, Philharmonic Chamber Orchestra di Wernigerode, San Cristoforo Orchestra da Camera di Vilnius, Musica Viva di Mosca, Lux Aeterna e Gabreli Coro Budapest, Dalarna Sinfonietta Falun e Chamber Orchestra Arpeggione Hohenems.

Dirigendo dal pianoforte, ha recentemente pubblicato i sette concerti per pianoforte di Bach con la Stuttgart Kammerorchester.

L’ultimo album di Konstantin Lifschitz “Saisons Russes”, include opere di Ravel, Debussy, Stravinsky e Jakoulov è stato pubblivato da Orfeo nel novembre 2016.

Ha pubblicare numerosi CD e DVD, molti dei quali hanno ricevuto recensioni straordinarie. Lifschitz ha realizzato diverse registrazioni per l’etichetta Orfeo tra cui Bach Musical Offering, il Preludio e Fuga Sant’Anna, le tre Toccate di Frescobaldi (2007), Concerto per pianoforte di Gottfried von Einem con la Vienna Radio Symphony Orchestra (2009), Brahms Secondo Concerto e Mozart Concerto K. 456 sotto la direzione di Dietrich Fischer-Dieskau (2010), Bach l’Arte della Fuga (2010), i sette concerti per pianoforte di Bach con la Stuttgart Kammerorchester (2011) e le Variazioni Goldberg (2015). Nel 2008, ha inciso dal vivo il Clavicembalo ben temperato di Bach (libri I e II) al Miami International Piano Festival pubblicato in DVD dall’etichetta VAI. Nel 2014, le sonate per violino di Beethoven con Daishin Kashimoto sono state pubblicate dall’etichetta  Warner Classics.

Konstantin Lifschitz è Fellow della Royal Academy of Music di Londra, nel 2008 è stato nominato  professore di pianoforte a Lucerne presso l’Università di Scienze Applicate e Arti. http://www.konstantinlifschitz.de