Markus Werba

Home / Maestri / Markus Werba

Markus Werba

Scheda personale

Markus Werba

Canto Lirico

Biografia

Il baritono austriaco Markus Werba ha studiato al conservatorio di Klagenfurt e all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna, completando la sua formazione con Robert Holl e Walter Berry. Dal 1998 al 2000 ha avuto un ingaggio fisso alla Volksoper di Vienna e ha iniziato ad affermare la sua carriera internazionale.

Da allora si è esibito nei più prestigiosi teatri d’opera del mondo, come il Teatro alla Scala di Milano, la Royal Opera House di Londra, la Bavarian State Opera, la Vienna State Opera, la Berlin State Opera, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Liceu di Barcellona, la Los Angeles Opera, l’Opéra de Lyon, l’Opera National de Paris, il Grand Théâtre de Genève, il Metropolitan Opera di New York, la Suntory Hall di Tokyo, il Bolshoi di Mosca, il Teatro Colón di Buenos Aires, l’Opera di Sydney, l’Opera Nazionale Cinese di Pechino, il Festspielhaus Baden-Baden, il Festival di Salisburgo e i Festival di Tanglewood e Aspen. Ha lavorato con direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Jeffrey Tate, Kent Nagano, Riccardo Muti, James Conlon, James Levine, Nikolaus Harnoncourt, Daniel Barenboim, Ivan Fischer, Zubin Metha, Lorin Maazel, Daniele Gatti e Rafael Frühbeck de Burgos.

Tra i momenti più recenti, due nuove produzioni al Teatro del Maggio Musicale di Firenze, dove è apparso nel ruolo del Maestro di Musica (Ariadne auf Naxos) sotto la direzione di Daniele Gatti e nel ruolo di Eisenstein (Die Fledermaus) sotto la direzione musicale di Zubin Mehta. In una nuova produzione di David McVicar alla Scala di Milano, ha assunto il ruolo di Mercurio (La Calisto). È stato inoltre invitato alla Royal Opera House di Londra per cantare Dottore Malatesta in Don Pasquale e ha fatto un’apparizione come ospite nel ruolo del titolo di Eugene Onegin al Teatro dell’Opera di Roma. Altri importanti successi della sua carriera includono Papageno (Il flauto magico) in una trasmissione cinematografica mondiale del Met e in produzioni alla Royal Opera House e all’Opera di Stato di Vienna, Beckmesser (Meistersinger), che ha interpretato al Festival di Salisburgo, alla Scala di Milano, al Met e alla Staatsoper unter den Linden (direttore: Daniel Barenboim), e Rodrigo (Don Carlo) al New National Theatre di Tokyo e alla Semperoper di Dresda. Il vasto repertorio dell’artista comprende anche ruoli come il titolo di Don Giovanni, Figaro (Nozze di Figaro), Don Alfonso (Cosí fan tutte), Enrico (Lucia di Lammermoor), Alphonse (La favorite), Marcello (La Bohème), Figaro (Barbiere di Siviglia), Germont (La Traviata), Roland (Fierrabras), Frank/Fritz (Die tote Stadt), Nick Shadow (The Rake’s Progress) e Doctor Marianus/Pater Seraphicus nelle scene del Faust di Schumann.

Oltre ai numerosi impegni operistici, Markus Werba può essere ascoltato regolarmente in concerti e recital con opere di Mahler, Schumann, Schubert, Brahms, Liszt, Fauré, Ravel o Debussy. Si è esibito, tra l’altro, alla Wigmore Hall, alla Philharmonie di Berlino, alla Pierre Boulez Hall di Berlino, al Musikverein di Vienna, alla Schubertiade di Schwarzenberg, al Mozarteum, alla Salle Pleyel, alla Philharmonie de Paris, al Théâtre des Champs-Elysees e al Rudolfinum di Praga.

La stagione 2022/23 lo vede tornare a Firenze come Beckmesser e Heerrufer (Lohengrin) e in una ripresa de Il flauto magico all’Opera di Stato di Vienna. È stato inoltre invitato a cantare il ciclo di canzoni Winterreise di Schubert al Teatro alla Scala di Milano.

Markus Werba ha registrato il suo primo CD con il pianista Julius Drake, con brani di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Robert Schumann e Hugo Wolf. In un CD dell’Orchestre national d’Île de France pubblicato nel 2019, Markus Werba può essere ascoltato mentre canta i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler e brani da Des Knaben Wunderhorn.