Stefano Cucci

Armonia e Lettura della Partitura

Stefano Cucci è diplomato in Pianoforte, Direzione di Coro ed in Composizione.Suoi Maestri sono stati Alfredo Speranza, Giuseppe Piccillo ed Irma Ravinale. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Danilo Belardinelli, si è Laureato in Discipline della Musica, con una tesi in Estetica Musicale, presso l’Università di Bologna. Ha svolto un’intensa attività concertistica nell’ambito della Musica da Camera, suonando per importanti Istituzioni quali il Teatro Colon di Buenos Aires, la Queen’s Hall di Edimburgo, l’Auditorio della Hochschule di Karlsruhe, il Mom Theatre di Budapest, etc.
In Italia ha fatto parte di varie formazioni specializzate nella diffusione della musica contemporanea.La sua attività didattica ha prodotto una nutrita schiera di pianisti, vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali. Collabora da diversi anni con il Maestro Ennio Morricone come Maestro del Coro e Direttore d’orchestra nelle sue produzioni in Italia e all’estero lavorando con prestigiose orchestre quali la Sinfonica Nazionale Ceca, l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Roma Sinfonietta e con prestigiosi cori quali il Coro dell’Opera di Bilbao, il Coro del Festival di Atene, il Coro Intermezzo di Santander, il Coro Canticum Novum di New York, il Coro della Radio televisione di Mosca, Il Coro del Teatro dell’Opera di Pechino,il Coro della Radio Televisione di Madrid, il Coro del Teatro Municipale di San Paolo del Brasile,i cori dei Teatri La Fenice di Venezia e del Maggio Musicale Fiorentino, ed altre formazioni di prestigio internazionale.
È Direttore dell’Ensemble Strumentale Pentarte di Roma con cui esegue prevalentemente opere del ‘900 storico e contemporanee.
È fondatore e direttore musicale del Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e del Coro Petrassi.
Dal 1999 è Direttore del Laboratorio Corale dell’Università di Roma Tor Vergata e del Coro d’Ateneo Claudio Casini.
Già Docente di Esercitazioni corali presso il Conservatorio di S. Cecilia, è attualmente titolare della Cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone.
Dal 1986 è Direttore Artistico del San Leo Festival (Rn), prestigiosa rassegna cameristica e sinfonica che si svolge nel borgo medioevale di San Leo.