3/4 Giugno 2016
Pavel Vernikov a Roma il 3 e 4 giugno. La grande scuola russa di violino apre anche ai bambini di talento e al pubblico ‘appassionato’
Per la prima volta, il celebre maestro Pavel Vernikov terrà il 3 e 4 giugno prossimi una Masterclass presso l’Accademia di musica Sincronia, in via Aldrovandi 16 a Roma, dedicata non solo agli studenti diplomati al Conservatorio, ma anche ai piccoli allievi più promettenti della scuola. E, sempre per la prima volta, Vernikov consentirà di assistere alle sue lezioni anche al pubblico appassionato di musica e di cultura, versando una quota di 15 euro a sostegno dell’Associazione culturale Sincronia.
Questo appuntamento si colloca nel calendario degli eventi pubblici che l’Associazione Sincronia, al suo primo anno di vita, organizza a fianco dei corsi di alto perfezionamento di violino e di composizione . Quindi non solo manifestazioni musicali, ma anche conferenze, saggi, concerti e spettacoli, creando ai Parioli, nel cuore di Roma, un luogo di confronto tra musica classica e moderna, un momento di incontro con arti diverse come pittura, letteratura e cinema. Lo scopo è promuovere e valorizzare la diffusione della cultura musicale, di educare all’armonia e alla bellezza dell’arte per contrastare l’appiattimento della globalizzazione.
Per questo l’Accademia, fondata dal Direttore Artistico Barbara Agostinelli professoressa di violino nell’orchestra del Teatro dell’Opera, ha come docenti tra i migliori musicisti e compositori della scena italiana e internazionale: maestri come Francesco Manara e Carlo Maria Parazzoli, compositori come Ezio Bosso, violinisti del calibro di Pavel Vernikov, erede della scuola di violino di Mosca , quella che ha sintetizzato e completato tutte le altre scuole violinistiche, da quella italiana alla franco-belga, Vernikov svolge un’intensa attività concertistica come solista, in duo e con il Trio Tchaikovsky, suona nelle più importanti sale da concerto d’America e d’Europa. Tiene corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di violino di Kuhmo in Finlandia ed è docente presso l’Università di Vienna. Suona un violino Gianbattista Guadagnini del 1747.
Durante lo stage di due giorni nella sede di Sincronia il grande artista russo impartirà ad ogni iscritto 2 lezioni. Per partecipare al corso occorre versare 300 euro, compresa la quota di iscrizione e il pianista accompagnatore.
La scuola Sincronia resterà aperta il 3 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il 4 giugno dalle 9 alle 14. Le domande per le iscrizioni e per assistere alle lezioni vanno inviate all’indirizzo: info@sincroniamusica.it