Rassegna giovani concertisti 2025/2026 – Sofia Tolstova

Home / Novità / Rassegna giovani concertisti 2025/2026 – Sofia Tolstova

24 Marzo 2026

10 Aprile, Sala Baldini, Piazza Campitelli 9 Roma

Un altro appuntamento imperdibile della Rassegna Giovani Concertisti 2025-2026 di Sincronìa: il Recital di pianoforte di Sofia Tolstova.

Vi aspettiamo il 10 Aprile alle 20.15 presso la Sala Baldini, in Piazza Campitelli 9 a Roma.

Biglietti su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/rassegna-giovani-concertisti-ed-20252026-sofia-tolstova-tickets-1985198773973

Programma:

J.S.Bach

English Suite №2 A-minor, BWV 807

R.Schumann

Piano Sonata №2 in G-minor, Op.22

S.Rachmaninoff

Etudes-Tableaux: op.33 n.8 in G-minor

op.39 n.1 in C-minor, n.2 in A-minor

S.Prokofiev

Pieces op.12 n.5 Capriccio, n.9 Humorous scherzo (for four Bassoons)

Sonata n.3 op.28

Sofya Tolstova è una giovane pianista russa nata nel 2009 a Mosca, in una famiglia di musicisti. Ha iniziato a studiare pianoforte molto presto, all’età di 5 anni.

Fin da bambina è stata ammessa alla Scuola Centrale di Musica collegata al Conservatorio Statale di Mosca, una delle scuole musicali più prestigiose della Russia per giovani talenti.

Nel 2020 e nel 2021 è stata borsista del programma “New Names of Russia” che sostiene giovani artisti promettenti nel campo della musica classica.

Durante gli anni di studio, Sofia ha vinto numerosi concorsi russi e internazionali, tra cui:

  • Concorso internazionale “Vocation of a Musician” (Mosca, 2017)
  • Primo concorso-festival internazionale “Colors of Music” (Mosca, 2018)
  • VIII Festival-Concorso Internazionale di Villahermosa (Messico, 2022)
  • Concorso internazionale “Champion’s Keyboard” (Milano, 2024)

Dal 2019 Sofia è borsista della Fondazione New Names, della Fondazione Yuri Rozum e della Fondazione Internazionale di Beneficenza Vladimir Spivakov.

Ha partecipato a masterclass tenute da K. Lifshits, M. Mogilevsky, A. Gindin, P. Osetinskaya, E. Hasanov e altri.