Augusto Chiri

Home / Maestri / Augusto Chiri

Augusto Chiri

Scheda personale

Augusto Chiri

Violoncello

Biografia

Augusto Chiri ha conseguito il diploma di violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e il diploma di musica da camera presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Ha conseguito l’Abilitazione per l’insegnamento di violoncello presso la Scuola Italiana “Suzuki” di Torino. 

Ha frequentato il Corso biennale di Alto Perfezionamento Musicale “I Filarmonici di Torino” in Saluzzo sotto la guida di insigni maestri quali Rocco Filippini e Thomas Demenga, a Losanna il Corso di Perfezionamento con il M° Jànos Starker, a Otranto con il M° Franco Rossi, a Montefiascone con il M° Jorge Shultis, presso L’Accademia Internazionale di Musica “N.Rota” di Bari il corso con il M°Michael Flaksmann e il Corso Speciale di Perfezionamento Musicale di musica da Camera di La Spezia con il M°Garbarino. 

È risultato vincitore a numerosi concorsi e audizioni presso orchestre lirico-sinfoniche: Orchestra Giovanile Pugliese, I Filarmonici di Torino, orchestra Giovanile Italiana. Nel ’97 ha vinto il concorso presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dove attualmente è membro effettivo.   

Ha svolto e svolge attività concertistica sia come solista, che in complessi di musica da camera e ha fatto parte di orchestre liriche e sinfoniche, quali l’Orchestra dell’Amministrazione Provinciale di Lecce, l’Orchestra de”I Filarmonici” di Torino, l’Orchestra da camera “Gli Svevi” e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. 

Augusto Chiri suona su un Postacchini (1850). 

Lavora presso Il TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, come violoncello di fila, dall’Aprile del 1990 al 06/08/1997 a tempo derminato; dal 25/09/1997 a tempo indeterminato.