Barbara Agostinelli

Home / Maestri / Barbara Agostinelli

Barbara Agostinelli

Scheda personale

Barbara Agostinelli

Violino

Biografia

Barbara Agostinelli manifesta una precoce passione per il violino che la porta a diplomarsi a pieni voti nel 1990 presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia.

Ascoltata giovanissima dalle grandi violiniste Gioconda De Vito e Pina Carmirelli, le viene riconosciuta una bellezza del suono di rara espressività che la porta a distinguersi in ogni contesto professionale.

Dal ’97 è Professore d’Orchestra nei Primi Violini ricoprendo anche il ruolo di Concertino al Teatro dell’ Opera di Roma ed alternando attività concertistica cameristica ad attività didattica.

Perfeziona lo studio con la grande scuola violinistica russa di Pavel Vernikov, Vladim Brodsky e Zinaida Gilels. Il mondo dell’Opera le offre l’opportunità di conoscere e suonare insieme a personaggi ed artisti di fama internazionale: Riccardo Muti, Franco Zeffirelli, Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Daniel Oren, Salvatore Accardo, Misha Maisky, Siegfried Palm, Uto Ughi, Felix Ajo, Yuri Aronovich, Carla Fracci, James Conlon, Roberto Bolle, Gianandrea Noseda, Ennio Morricone, Daniele Gatti calcando importanti palcoscenici nazionali e Internazionali.

È Fondatrice e Direttore Artistico dell’Accademia di Alto Perfezionamento SINCRONÌA – Musica Arte Bellezza che annovera nel suo team musicisti di caratura internazionale e allievi provenienti da tutto il mondo.

L’ Associazione SINCRONÌA Musica Arte Bellezza organizza ogni anno una Rassegna Concertistica coi docenti dei Corsi , coi migliori allievi e con artisti ospiti.
Suona un Tommaso Balestrieri del 1772