Svetlana Makarova

Home / Maestri / Svetlana Makarova

Svetlana Makarova

Scheda personale

Svetlana Makarova

Violino

Biografia

Svetlana Makarova ha iniziato i suoi studi all’età di cinque anni nella classe di Ludmila Egorova, Artista Onorata di Russia.

A 10 anni vince il Primo Premio al Concorso “International Youth Tchaikovsky” di Mosca. Successivamente è stata premiata in numerosi altri Concorsi nazionali e internazionali, in Russia ed Europa.

Suona regolarmente come solista e come membro di diverse formazioni cameristiche con artisti quali Pavel Vernikov, Natalia Gutman e altri.

Dal 2003 è membro dell’Orchestra del Festival di Verbier e dal 2006 della “Verbier Chamber Orchestra“, con la quale ha collaborato con grandi musicisti come J. Levine, V. Gergiev, M. T.  Thomas, Y. Bashmet, D. Sitkovetsky, M. Vengerov, Y. Temirkanov etc.

È stata invitata a partecipare a molti Festival Internazionali, in Italia, Georgia e fra gli altri “Verbier Music Festival” (Svizzera), “Miyazaki Music Festival” (Giappone).

Si è Diplomata nel 2005 al “Conservatorio di Stato Tchaikovsky” di Mosca e nel 2008 ha terminato il post-graduated con la Prof. Glezarova presso lo stesso Conservatorio.

Oltre ad un’intensa attività concertistica, è stata docente di violino presso il “Gnessin’s College of Music” di Mosca dal 2005 al 2008.

Dal 2008 è assistente principale del Prof. P. Vernikov durante i suoi Masterclass in Italia, Austria e Russia.