Svetlana Makarova

Assistente del Prof. Pavel Vernikov

Svetlana Makarova ha iniziato i suoi studi all’età di cinque anni nella classe di Ludmila Egorova, Artista Onorata di Russia.

A 10 anni vince il Primo Premio al Concorso International Youth Tchaikovsky di Mosca. Successivamente è stata premiata in numerosi altri Concorsi nazionali e internazionali, in Russia ed Europa.

Suona regolarmente come solista e come membro di diverse formazioni cameristiche con artisti quali Pavel Vernikov, Natalia Gutman e altri.

Dal 2003 è membro dell’Orchestra del Festival di Verbier e dal 2006 della Verbier Chamber Orchestra, con la quale ha collaborato con grandi musicisti come J.Levine, V.Gergiev, M.T. Thomas, Y.Bashmet, D.Sitkovetsky, M.Vengerov, Y.Temirkanov etc.
E’ stata invitata a partecipare a molti Festival Internazionali, in Italia, Georgia e fra gli altri Verbier Music Festival (Svizzera), Miyazaki Music Festival (Giappone).
Si è Diplomata nel 2005 al Conservatorio di Stato Tchaikovsky di Mosca e nel 2008 ha terminato il postgraduated con la Prof. Glezarova presso lo stesso Conservatorio.
Oltre ad un’intensa attività concertistica è stata Docente di Violino presso il Gnessin’s College of Music di Mosca dal 2005 al 2008.
Dal 2008 è assistente principale del Prof. P. Vernikov durante i suoi Masterclass in Italia, Austria e Russia.